JOANNES WALTER PINTAGRO

Nato e cresciuto in Germania, pratico per molti anni sport agonistici di vario genere prima di avvicinarmi in adolescenza – una volta rientrato in Italia – al Karate Shotokan e avere di lì a poco anche un primo contatto con lo Yoga. 

Dopo una lunga ricerca nell’ambito delle discipline e arti orientali, mi innamoro delle Arti Marziali del sudest asiatico (Pencak Silat indonesiano e Kali filippino) che, dopo apposite formazioni seguite in Italia e all’estero, inizio anche a insegnare. 

In quegli stessi anni, lo Yoga entra stabilmente a far parte della mia vita con una pratica dapprima di affiancamento all’allenamento marziale e successivamente sempre più dedicata e specifica, in cui alterno periodi da autodidatta ad altri di studio presso centri e scuole. 

Giunto a Milano, sento e decido di volermi dedicare più approfonditamente allo studio e alla pratica dello Yoga. Conseguo la certificazione Hatha Yoga RYT 500 presso il Centrolistico di Sesto San Giovanni (Milano) con i miei insegnanti Silvia Romani e Max Gandossi per poi specializzarmi e diplomarmi, sia nello stesso centro che presso altre scuole, anche in altri stili più dinamici e/o moderni, dallo Shiva Flow di Silvia Romani allo Yin Yoga, fino ad arrivare alle discipline che fondono lo Yoga e le Arti Marziali, quali il Satria Yoga indonesiano di Laarni Benitez e il Budokon Yoga di Cameron Shayne. 

Contestualmente completo anche la mia formazione come insegnante di Pilates, sempre con Silvia Romani.

Nel 2018 divento formatore di Shiva Flow.

Da sempre appassionato di filosofie orientali,  oltre a insegnare le suddette discipline nel milanese e lecchese, eseguo da molti anni anche trattamenti olistici (Thai Massage, Massaggio Californiano, Lomi Lomi Nui hawaiano, Qhaqoy andino e Tao Massage) e pratico regolarmente tecniche di meditazione e respirazione di varie tradizioni. 

Da oltre 20 anni seguo, infine, percorsi di crescita interiore in Animologia con Viviana Sossi (Trieste).