Aromaterapia

FRANCESCA CATALANO
Nata a Lecco nel 1979, tre aspetti  caratterizzano da sempre la mia esistenza: il rispetto e l’amore per la Natura: la Madre Terra che ci accoglie e ci ospita; l’empatia per gli animali con i loro comportamenti spontanei e incondizionati e le proprie modalità di comunicazione e, non ultima, la continua ricerca della comprensione della Natura Umana, a partire dal proprio ‘Sé’ a quello degli altri in una continua ricerca del Benessere e della Serenità. Questi tre elementi hanno condizionato fin da piccola le mie scelte, sia quelle di vita sia quelle formative  professionali e di volontariato.

Il primo incontro con lo yoga è stato intorno ai 24 anni, per caso, mentre passeggiavo nel centro di Milano. Un piccolo gruppo di allievi di non so’ quale scuola dava una dimostrazione in piazza Duomo. Rimasi affascinata. Come un colpo di fulmine capì che ciò che vedevo in quelle persone era esattamente quella parte di me che voleva emergere: non solo l’abilità fisica che mi attraeva ma qualcosa di molto più profondo e sottile. Sono stati anni di timidi tentativi di avvicinamento allo yoga, poche lezioni prese saltuariamente e qualche lettura di testi yogici. E’ stato un approccio lento e graduale, più da autodidatta che da assidua praticante o allieva. Però da quel magico incontro è cresciuto dentro me il sentore che lo yoga con i suoi principi e le sue finalità era parte di me e, dopo aver conosciuto i Maestri  Max Gandossi e Silvia Romani,  in automatico in cima alla lista delle “cose da realizzare’’ è entrata la Formazione come insegnante Hatha Yoga 200 ore che si conclusa nel dicembre del 2014, presso il Centro Olistico di Sesto San Giovanni. E’ stato un passo  fondamentale  per un approfondimento e crescita personale.

Oltre al corso di formazione Hatha Yoga presso il Centro Olistico, ho partecipato al corso di formazione “Mini-Yogis. Yoga for kids’’ tenuto da Shana Meyerson a Milano, nell’ottobre del 2014.
Inoltre ho avuto modo di approfondire in vari workshop tenuti da Silvia Romani, Budokon Yoga che da sempre mi affascina per  via della sua natura fluida ed evocativa.

Sotto la guida del Maestro Max Gandossi, ho iniziato da tempo e continua la mia pratica e approfondimento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga prima e seconda serie. E’ uno stile di yoga a me particolarmente congeniale in grado di aprire ‘porte’ che guidano ben oltre la dimensione fisica, in uno stato di conoscenza di sé senza pari: la comprensione della propria emotività, il superamento dei limiti che la nostra mente ci impone e l’accettazione della propria fisicità  sono solo alcune esperienze che si posso vivere con questa intensa e avvincente pratica.
Con il Centro Olistico dove ho conseguito il riconoscimento come insegnante Hatha Yoga  CYT200 e altri centri di yoga (come Amritam Yoga Studio e Jiva Yoga), continua la mia formazione tramite la partecipazione a vari corsi e workshop di approfondimento su aspetti specifici dello Yoga e l’integrazione con i vari stili nati al suo interno.

LE MIE CLASSI:
Mercoledì: (Ashtanga) – dalle 18.45 alle 20.00